02 78627813 info@studiobrecording.it

facebookfoursquare linkedinmyspace badge jpgreverbnationtwitterwhite orange 64Youtube icon

cover amori 1 Stoccolma copertina rev

 

Nati per caso da un annuncio su Mercatino Musicale messo da Marco Bonoldi (batterista) e dalle migrazioni studentesche verso il Politecnico che hanno portato a Milano il chitarrista Francesco Camposeo e il bassista Matteo Muffo, il gruppo si completa nel febbraio 2015 con l'ingresso di Gabriele Masi (voce). Dopo aver coverizzato il mondo del rock dai Led Zeppelin fino a Black Keys, nel 2017 iniziano a intraprendere l'avventura compositiva da cui è nato il primo album Amori di Cartapesta, uscito a marzo 2018.

L’album è una selezione delle canzoni più rappresentative e riassunto di tre anni di concerti, pubblico scatenat, risate e varie storie più o meno accadute, probabili o immaginate, che si caratterizza per la ricerca di un sound indie rock spensierato e originale in grado di mescolare le differenti influenze musicali. A brani da ballare e cantare a squarciagola come Amori di Cartapesta e la Grande Bellezza, si sono uniti i temi sociali di Se domani piove e le storie d'amore rocambolesche di In fuga da camera tua e di Aahhh! seguendo sempre non la ragione, ma la Meccanica dei sensi lontana dalle logiche razionali e dalle composizioni a tavolino.

Nel corso dell’anno il gruppo si cimenta in un’intensa attività live, suonando sia in diversi locali del nord Italia che in piazza in occasione di diversi festival. Parallelamente continua l’attività di scrittura e composizione, che porta alla nascita di nuovi brani.

Releases:

L'album "Amori di cartapesta", un extended EP di contenente 7 brani, è stato prodotto tra novembre 2017 e gennaio 2018, e rappresenta ciò che si perde quando i numeri sulla carta d’identità iniziano ad aumentare è la capacità di fare follie, di spegnere il cervello e seguire un po’ la sana stupidità dell’istinto. Tutto rischia di diventare tremendamente serio e quando una storia inizia o finisce non ha più quella leggerezza che ti ricordavi avesse. Amori di Cartapesta è un mix di storie d’amore adolescenziali e post adolescenziali, di estati passate sulle spiagge a inseguire le notti d’estate tra gli ombrelloni o in pineta, di fughe pazze dai genitori, rubando la macchina senza patente per fare l’amore e chissenefrega che non si fa, di piccole delusioni mandate giù con qualche sorso in più di rum e cola, della meccanica dei sensi che esprime il potente vitalismo di un’età che vorresti non passasse mai, nonostante la sua “insostenibile leggerezza”. Una leggerezza che non bisogna scordarsi mai: questo è infondo il significato dell'album.

"È una bomba" è il singolo pubblicato a dicembre 2018, e che rilancia la produzione discografica del gruppo con nuove sonorità più aggressive e festaiole. "Se senti nella testa un orologio a molla, è una bomba! Scappa!"

"Stoccolma" è l'ultimo singolo, uscito a marzo 2019, e che racconta l'ultima tappa di un viaggio da backpacker nel magico inverno del Nord Europa. In tasca pochi soldi, mille pensieri e un libro. E all'improvviso un incontro... 

Tutti i brani sono disponibili in streaming ed in download su tutte le principali piattaforme digitali.

Note biografiche:

Marco Bonoldi (Batterista):nato nel 1993, all'età di otto anni comincia ad avvicinarsi al mondo della batteria e delle percussioni. Per qualche anno porta avanti il suo percorso da autodidatta, ma successivamente decide di dedicarsi ad altri progetti e di conseguenza abbandono la musica. Nel 2014, però, ricomincia piano piano a suonare e dopo qualche tempo passato in band rock/blues anni 60/70, intraprende un percorso di studi con professionisti come Leif Searcy (Carmen Consoli, Emma Marrone), Marcello "Bread" Schena (Pozzetto, Van de Sfroos) e Riccardo Ierardi (Ruggeri, Ron, Dolcenera). Nel 2015 fonda con Matteo i "Jack Frusciante è Rientrato nel Gruppo".

Matteo Muffo (Bassista): classe ’94, a 16 anni ha un colpo di fulmine per il rock e dal sound di gruppi come i led Zeppelin, gli Acdc, i Nirvana & Co. Inizia così a studiare basso elettrico e, dopo aver suonato in un paio di gruppi underground nella natìa Pescara, nel 2013 si trasferisce a Milano per intraprendere l'impervia strada dell'ingegneria. Anche nella nuova città il richiamo della musica è piú forte che mai, e questo lo ha portato a fondare i Jack Frusciante è Rientrato Nel Gruppo insieme a Marco. Le sue linee raffinate ed il suono del suo Gretsch hollowbody contribuiscono a caratterizzare il sound del gruppo.

Francesco Camposeo (Chitarrista): nato nel 94 in Puglia in un piccolo paese (Carovigno), si avvicina alla musica alle superiori grazie a suo padre, il quale decise di comprarsi una chitarra acustica e di lasciarla come reliquia da museo in casa. Impara i primi accordi dal cantautore folk del proprio paesino, Pinuccio Caló, e continua da autodidatta rifiutando, un pó per pigrizia un pó per desiderio di libertà, la guida di maestri di chitarra. Durante il terzo anno delle scuole superiori fonda insieme ad alcuni amici il suo primo gruppo musicale, i Santamonica, con i quali si diverte suonando vari concerti. Trasferitosi a Milano per studio, dopo qualche anno incontra i "Jack Frusciante é Rientrato nel Gruppo " coi quali inizia a dilettarsi dapprima nell'esecuzione ignorante, cruda e senza troppi fronzoli delle cover rock, per poi dedicarsi con i nuovi compagni alla scrittura dei pezzi inediti ed alla ricerca delle sonorità che compongono il repertorio della band.

Gabriele Masi (Cantante): nato nel ’90 a Milano, cresciuto nella famosa periferia multietnica milanese di Via Padova, studia un bel po’ voce e musica, con risultati altalenanti, a differenza che a scuola dove è sempre stato un secchione. Poeta negli anni dell’adolescenza, l'amore per l'imprevedibilità ha fatto assumere alla sua vita un percorso quantomeno originale, portandolo a vivere esperienze lontano da casa, fino a fare il pescatore di gamberi su un peschereccio australiano nell'Oceano Pacifico. Oggi è Professore di lettere, dottorando in antropologia, formatore, giornalista, teatro terapeuta: il paroliere e voce dei Jack Frusciante è rientrato nel gruppo è tutto fuorché una persona con un'unica passione.

amori 1

amori 2

power by swi