WAD è un sodalizio rock nato a Milano dall'incontro di Dedy (al secolo Alfredo Bramato), chitarrista e autore di origine pugliese trapiantato nella metropoli lombarda dalle necessità di lavoro, con il bassista Giulio Palumbo, proveniente da Napoli e anch'egli esule per motivi professionali. I due iniziano a suonare i pezzi già scritti da Dedy nella propria stanza, e li perfezionano nella sala prove all'interno di un dopolavoro. Al loro fianco si avvicendano diversi batteristi, che poi sono costretti ad allontanarsi dal gruppo per necessità lavorative. La band vede la propria formazione definitiva con l'arrivo alla batteria di Nicola Labombarda, giunto anch'egli in città per studio e lavoro. E' dall'incontro e dalla sperimentazione tra i tre che nasce e si evolve uno stile musicale intriso di atmosfere folk, rock e grunge, nato da idee e testi di un solista ma che cresce come gruppo, e che ha come obiettivo il coinvolgere l'ascoltatore trasmettendo in musica sensazioni e ricordi, accompagnati da domande interiori sulla vita e sul suo stesso senso.
Releases:
Stupida è il primo singolo del gruppo, pubblicata a marzo 2020. Una canzone che parla di una riflessione profonda, sull'opportunità di mollare tutto e riprendere le redini della propria esistenza, alla ricerca di se stessi e del proprio posto in questo universo. Parla quindi della natura umana, della instabilità, della ricerca di se stessi sospirando al montotutta la propria difficoltà di vivere.
Sorso è il nuovo singolo dell'estate 2020, la riflessione tra sé e sé di una persona inerme, apatica dinanzi alla vita, che ha perso interesse per quel che accade nel mondo che la circonda. Non sa più cosa sia importante, non riesce a trovare un motivo per gioire, per relazionarsi col prossimo e affoga la propria disperazione nella bottiglia, un sorso dopo l'altro, riuscendo a concentrarsi solo sul proprio malessere.
Note biografiche:
Alfredo Bramato (Chitarra e voce)
Giulio Palumbo (Basso)
Nicola Labombarda (Batteria e cori)